RISPARMIO DI COSTI E MIGLIORAMENTO DELL’OPERATIVITÀ
FAQ
Risparmio immediato sui costi
L’implementazione di soluzioni voice over IP riduce nella maggior parte dei casi i costi reali della comunicazione.
Risparmio sui costi a lungo termine
Oltre ai risultati di breve periodo, la telefonia IP può ridurre i costi aziendali di lungo termine.
Team virtuali
La comunicazione integrata permette a persone dislocate su sedi diverse di lavorare insieme come fossero nello stesso ufficio con notevole risparmio di tempo e di costi.
Miglioramento dei contatti con i clienti
Le soluzioni per i contact-center migliorano il contatto con i clienti garantendo che tutte le informazioni e le applicazioni rilevanti siano disponibili nel luogo e nel momento in cui si rendono necessarie.
Evoluzione tecnologica
Una singola infrastruttura per le comunicazioni voce e dati permette un percorso semplificato per lo sviluppo tecnologico.
Multi chiamata
Più di una chiamata telefonica può essere trasmessa dalla stessa linea telefonica a banda larga. In questo modo, il voice over IP può facilitare l’aggiunta di linee telefoniche all’azienda.
I Servizi opzionali
Le caratteristiche che sono solitamente fornite come extra dalle compagnie telefoniche, come il trasferimento di chiamata, la visualizzazione del numero di chi chiama (caller ID) o il richiamo automatico, sono semplici con la tecnologia voice over IP.
Le comunicazioni unificate (Unified Communications)
Sono garantite con la tecnologia VoIP, come pure l’integrazione con altri servizi disponibili su internet come la video-conversazione, la messaggistica, etc.
Globalizzazione
Avere un numero con la tecnologia VoIP significa che con la presenza di una connessione a internet e poco più avete il vostro numero pronto a ricevere ed effettuare chiamate. Non siete quindi più vincolati a un cavo di rame che esce dal muro. Facciamo un esempio: siete in vacanza in un posto dove avete una connessione Wi-Fi? Con un telefono che, oltre a funzionare da normale cellulare, ha anche la connessione Wi-Fi e un client SIP portate con voi il numero di telefono di casa.
Trasferimento di chiamata
Se invece volete solo essere certi di ricevere delle chiamate che attendete potete deviarle su un cellulare o su un altro telefono fisso. Si paga il costo delle chiamate ricevute come se le si stesse effettuando, quindi a prezzi economici.
Versatilità
Funzionalità avanzate come chiamata in attesa, chiamata a tre, deviazione di chiamata, audio conferenza sono facilmente fornite dai software VoIP. Ma il fatto più importante è che risulta addirittura banale arricchirle con nuove funzioni, semplicemente installando moduli software addizionali o effettuando un upgrade dei moduli esistenti. L’operazione risulta rapida, economica, effettuabile anche da remoto e reversibile. Ma in fondo non è questa la vera novità, anche i centralini hardware avevano il software aggiornabile. L’innovazione principale del VoIP sta nel fatto che diventano possibili, o economicamente praticabili, funzioni innovative come l’integrazione fra segreteria telefonica ed e-mail (i messaggi arrivano via mail come allegati), i pulsanti “chiamami” integrati direttamente nelle pagine Web (un clic e parte la telefonata), l’attribuzione di un numero virtuale in un altro Paese, con redirezione via Internet verso l’Italia delle chiamate in arrivo su quel numero, e così via: a rendere possibile tutto questo sono, da un lato, l’innesto del servizio telefonico nel contesto informatico, dall’altro la particolare struttura di costo flat tipica delle comunicazioni via Internet.
Possibilità di Number Portability
Passando alla tecnologia VoIP non è detto che si debba perdere il proprio numero telefonico, perché, grazie alla Number Portability il numero resta tale e quale!
La N.P. è una procedura che permette di trasferire numeri telefonici da un operatore all’altro. Si potranno quindi trasferire i numeri esistenti sulle nuove linee VoIP (così come è possibile fare già da un po’ di tempo con i vari gestori di telefonia mobile), risparmiando, ovviamente, sui canoni fissi delle linee esistenti.
Maggiore privacy
Le chiamate tramite VoIP sono più sicure delle normali chiamate, anche se non vengono criptate o cifrate. Per riuscire a intercettare una comunicazione VoIP si deve aver accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP e/o la Rete Internet. L’autenticazione che invece permette di identificare chi effettua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, molto difficile da ingannare.
Il vero plus: l’integrazione
I reali vantaggi del VoIP non sono quelli citati poco sopra, ma uno ancora di là da venire e dall’impatto potenzialmente altissimo: la convergenza e l’integrazione delle comunicazioni vocali nel sistema informativo. Soprattutto per le aziende, questo rappresenta sicuramente il maggior punto di forza del VOIP. Nel momento in cui tutto diventa parte di uno stesso sistema, ovviamente, diventa più facile gestire il tutto, secondo procedure e metodi unici e già affermati. Che cosa cambierà? Intanto l’infrastruttura su cui viaggiano i dati e le comunicazioni vocali sarà unico: un unico sistema di cablaggio per telefono e Pc vorrà dire prima di tutto dimezzare i costi di manutenzione e aggiornamento delle reti (che faranno capo, a tutti gli effetti al dipartimento IT). I diversi uffici dislocati sul territorio avranno costi di comunicazione aboliti o abbattuti. Le varie postazioni potranno essere gestite in modo più efficace, perché l’infrastruttura telefonica, oggi piuttosto rigida, sarà estremamente flessibile e, in sostanza, parificata a quella informatica. Con l’adozione di sistemi wireless, nemmeno i cavi saranno più un problema. I servizi telefonici potranno integrarsi con il sistema informativo con modalità nuove. L’integrazione con il Pc e Internet potrà favorire l’attivazione di ulteriori finestre informative con l’interlocutore, comprensive di audio e video conferenza, e di condivisione real-time di documenti. La messaggistica sarà, veramente, unificata. Le chiamate, la casella vocale, l’inoltro di telefonate o le chiamate in conferenza o a più utenti, la deviazione di chiamata su altri apparecchi (non più soltanto su altri telefoni, ma su qualsiasi dispositivo collegato, sia esso un altro telefono, il cellulare, il Pc o il laptop): tutto sarà gestibile tramite Web e l’interfaccia sarà unica per tutti i messaggi. Potranno essere archiviate altrettanto facilmente le e-mail, i messaggi istantanei, i fax, i messaggi in segreteria e le telefonate.
Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet VoIP) è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Con il VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN).
Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all’interno di un edificio o di un gruppo di edifici.
Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l’infrastruttura di rete.